+18 Giocare può causare dipendenza patologica. Gioca Responsabilmente Probabilità di vincita

Come giocare alla Roulette

Come giocare alla Roulette

Contenuto Commerciale | 18+

La Roulette, letteralmente “piccola ruota” è un gioco d’azzardo nato in Italia ma divenuto celebre in Francia nel XVIII secolo ed è, probabilmente, il gioco più famoso sia nei casinò terrestri che in quelli online.

Esistono tre varianti principali:

  • Roulette Francese: è la classica versione con i numeri compresi dallo 0 al 36. A differenza delle altre due varianti, se esce lo zero le puntate sulle chance semplici vengono “imprigionate”;
  • Roulette Americana: oltre alla casello dello zero, prevede anche quella del “doppio zero”. Altra differenza con la variante francese è che qui non vale la regola dell’en prison. Inoltre, nel caso di uscita dello zero, le opzioni rosso/nero, pari/dispari, manque/passe sono considerate perdenti;
  • Roulette Inglese: è molto simile alla versione francese da cui differisce perché non prevede la regola dell’en prison. Nella roulette inglese, inoltre, vi è un solo croupier, così come nella versione americana. Nella roulette francese, invece, vi sono tre croupier.

I numeri da 1 a 36 sono colorati alternativamente in rosso e nero, mentre lo zero e il doppio zero (presente nella versione americana) hanno colore verde.

Giocare alla roulette consiste, sostanzialmente, nel puntare sul numero su cui si pensa che si fermerà la pallina una volta che la ruota avrà finito di girare.

Esistono diverse tipologie di puntata, le più popolari delle quali sono:

  • Plein” o Numero singolo: è forse quella più difficile ma, al contempo, anche la più redditizia poiché dà diritto a 35 volte la somma puntata
  • “Cheval” detto anche cavallo o coppia di numeri: consente di vincere 17 volte la posta
  • Terzina: permette di vincere 11 volte la somma puntata
  • “Carrè” o Quartina: dà diritto a 8 volte la posta
  • Transversale Simple” o Sestina: fa vincere 5 volte la puntata
  • “Douzaine” o “Dozzina”: consente di vincere 2 volte la somma puntata
  • Colonne: si può puntare sulla prima, seconda o terza colonna; anche in questo caso si può vincere 2 volte il valore della propria posta.

Oltre che sui numeri, è possibile scommettere anche su altre combinazioni, come ad esempio Pari/Dispari (“Pair ou Impair”), Rossi o Neri (“Rouge ou Noir”), oppure sui numeri da 1 a 18 o su quelli da 19 a 36.

Altre possibili puntate sono sui numeri “vicini dello zero” e sugli “orfanelli”.

Molto diffusa tra i giocatori italiani è un tipo di puntata chiamata “nassa” in cui, come avviene per gli “orfanelli”, si puntano 5 fiche sui numeri vicino allo zero.

Ogni tavolo di roulette riporta l’indicazione del valore minimo e massimo di una puntata.

Se sei agli inizi, scegli tavoli con valori bassi, in modo da non rischiare di perdere subito cifre troppo alte.

Una volta che avrai capito appieno i meccanismi del gioco e che avrai preso dimestichezza con la terminologia e con tutti i sistemi di puntata possibili, potrai optare per tavoli più costosi.

Se giochi alla roulette online ricordati di scegliere solo casinò regolarmente autorizzati dall’AAMS: in questo modo avrai la sicurezza di puntare i tuoi soldi su siti sicuri e legali.


Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

+18Giocare può causare dipendenza patologica. Gioca Responsabilmentegenziadoganemonopoli

Better Collective A/S - Indirizzo: Toldbodgade 12 - 1253 Copenhagen K - Denmark - Phone: +45 29 91 99 65