+18 Giocare può causare dipendenza patologica. Gioca Responsabilmente Probabilità di vincita

I migliori hotel storici in Italia

I migliori hotel storici in Italia

Contenuto Commerciale | 18+

Se vi state cimentando in un’opera artistica ma siete a corto di ispirazione, o se cercate uno scenario suggestivo per una partita a Risiko, non potete trovare di meglio degli hotel storici più famosi d’Italia.

A volte una vacanza o un breve soggiorno di lavoro possono rappresentare non soltanto una piacevole parentesi di relax nella vita di tutti i giorni, ma rivelarsi un’esperienza che ricorderemo per sempre, un momento di arricchimento personale, un vero e proprio tesoro da aggiungere al nostro bagaglio culturale.

Pensiamo per esempio di soggiornare in uno dei migliori hotel storici di Italia: magari nel nostro stesso letto hanno dormito grandi personaggi come Churchill, D’Annunzio o Mandela, e forse a quello stesso scrittoio sul quale abbiamo poggiato le chiavi e il portafogli hanno iniziato le loro opere immortali scrittori come Simenon o Goethe.

Per scoprirlo, basta seguire la nostra lista dei migliori hotel storici d’Italia.

 

  • Il Grand Hotel Villa Serbelloni, a Bellagio, sul Lago di Como, è un lussuoso hotel a 5 stelle che nel corso della storia ha ospitato personaggi del calibro di Churchill e Roosevelt, ovvero coloro che hanno scritto la storia del Novecento.

  • L’Hotel Bellevue a Cortina d’Ampezzo è il posto giusto per gli appassionati della letteratura moderna. Proprio qui, in mezzo alle Dolomiti, Ernest Hemingway passò molto del suo tempo chiuso in camera a scrivere uno dei testi più insoliti della sua produzione letteraria: parliamo del racconto Fuori stagione che troviamo nell’antologia  Quarantanove racconti. Da queste parti si racconta che lo scrittore americano, quando non riusciva ad andare avanti con la scrittura, facesse lunghe passeggiate nella neve, ma è più verosimile che non sia mai arrivato al bosco e si sia fermato al bar dell’albergo.
  • Il Parkhotel Laurin a Bolzano è uno dei luoghi più conosciti tra gli storici del Novecento, perché grandi personaggi erano soliti soggiornare tra queste mura. Il principe Francesco Ferdinando e la consorte Sophia, prima di andare a Sarajevo dove sarebbero stati assassinati, e da lì il pretesto che fece scoppiare la Prima Guerra Mondiale, soggiornarono proprio in questo hotel. Ma potremo elencare tanti altri personaggi famosi e situazioni che hanno cambiato la storia, per esempio nel 1935 fu il luogo di incontro tra Mussolini e il re Vittorio Emanuele II.
  • Se ci spostiamo al centro Italia, ricordiamo il Grand Hotel Majestic di Bologna, altro elegante hotel 5 stelle con il suo palazzo settecentesco e i suoi dipinti dell’epoca, che fu per esempio cornice di un curioso parapiglia che vide come protagonisti gli esponenti del futurismo Marinetti, Balla, Carrà Boccioni e Russolo, ma che ospitò anche la meravigliosa Lady Diana.

Per finire andiamo a Milano, che di hotel storici ne conta moltissimi, ma fermiamoci al Grand Hotel et de Milan, dove soggiornò per lungo tempo, stiamo parlando di anni, il grandissimo compositore Giuseppe Verdi: proprio tra queste mura compose il primo disco della storia a matrice piatta. Un altro famoso personaggio di cui in hotel tramandano i ricordi della corrispondenza amorosa è Gabriele D’annunzio.


+18Giocare può causare dipendenza patologica. Gioca Responsabilmentegenziadoganemonopoli

Better Collective A/S - Indirizzo: Toldbodgade 12 - 1253 Copenhagen K - Denmark - Phone: +45 29 91 99 65