+18 Giocare può causare dipendenza patologica. Gioca Responsabilmente Probabilità di vincita

I migliori film relativi ai casinò

I migliori film relativi ai casinò

Contenuto Commerciale | 18+

Diamo un’occhiata ai migliori film sul gioco d’azzardo e il fantastico mondo dei casinò.

Il cinema e il gioco d’azzardo formano una coppia formidabile che incanta milioni di spettatori. I casinò creano un’atmosfera magica che la macchina da presa sa cogliere alla perfezione. L’adrenalina del gioco e il ritmo serrato delle inquadrature, il pathos degli affetti sonori rendono emozionante la narrazione. Forse per questo le scene dei film ambientate all’interno dei casinò sono rimaste negli occhi e  nella mente di tutti.

Vediamo però quali sono i migliori film relativi ai casinò e al gioco d’azzardo.

Non potevamo che cominciare la nostra carrellata con un film storico e memorabile, La Stangata, del 1973. Paul Newman e Robert Redford formano una coppia indimenticabile, il film vinse 7 premi Oscar, la colonna sonora è ancora nelle orecchie degli spettatori. Trucchi e abilità, scommesse e sangue freddo fanno di questo film uno dei migliori del mondo sul gioco d’azzardo.

California Poker, del 1974  un’altra pietra miliare del cinema sul gioco al tavolo verde. Diretto da un formidabile Robert Altman, racconta la storia di due giocatori incalliti che si incontrano casualmente in molti casinò della California, dove tra l’altro sono girate quasi tutte le scene. Curiosità per gli amanti del gioco: nella pellicola è presente anche il campione di poker Amarillo “Slim” Preston, che interpreta se stesso.

Casinò è forse il film sul gioco d’azzardo più famoso della storia. Girato nel 1995, vanta nel suo cast attori incredibili come Robert De Niro, Joe Pesci, Sharon Stone. Una pellicola suggestiva e avvincente diretta da Martin Scorsese, basta sulla vita (vera) nei casinò di Las Vegas gestisti da gangster senza scrupoli, giocando con le luci, il lusso e la grande quantità di denaro dei casinò.

Sindey è un film del 1996 che ha segnato l’esordio del grande regista Paul Thomas Anderson. Grandi attori per grandi storie, dove un giocatore professionista porta a Las Vegas un barbone e gli insegna tutti i trucchi per vincere al tavolo verde.

Uno dei film più amati dagli appassionati del poker è di sicuro Il Giocatore (1998) con Matt Damon: uno studente di legge perde molti soldi al gioco, così si rimette in carreggiata e cerca di saldare i suoi debiti grazie al poker, con l’aiuto di un caro amico appena uscito di prigione. Quale posto migliore di un casinò per rifarsi alla svelta dei soldi persi?

Croupier è un film del 1998 che racconta l’affascinante mondo dei casinò da un nuovo punto di osservazione, quello del dealer, dipingendolo di tinte forti e fredde, un luogo spietato. Un’altra caratteristica unica di questa pellicola, è che è ambientata a Londra e non in America.

Ocean’s Eleven, del 2001, è probabilmente il primo film che viene in mente parlando di casinò: undici ladri professionisti decidono di derubare i tre più grandi casinò di Las Vegas, il Mirage, il Bellagio e l’MGM Grand. Obiettivo molto ambizioso, ma con i trucchi del mestiere niente è impossibile per George Clooney e Brad Pitt.


+18Giocare può causare dipendenza patologica. Gioca Responsabilmentegenziadoganemonopoli

Better Collective A/S - Indirizzo: Toldbodgade 12 - 1253 Copenhagen K - Denmark - Phone: +45 29 91 99 65